Quanti giorni devi dare per licenziarmi?

Domanda di: Tancredi Monti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (22 voti)

Minimo 15 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato full-time con più di 5 anni di anzianità. Minimo 8 giorni di preavviso per lavoratori a tempo indeterminato full-time e un massimo di 5 anni di anzianità.

Quanti giorni di preavviso per un contratto a tempo indeterminato?

In generale si può dire che il preavviso minimo richiesto varia a seconda che si tratti di un contratto a tempo indeterminato full-time (minimo di 8 giorni fino a 5 anni di anzianità oppure 15 giorni con più di 5 anni di anzianità) o part-time (minimo 8 giorni di preavviso e più di 2 anni di anzianità oppure 4 giorni ...

Come fare per licenziarsi da un contratto a tempo indeterminato?

Vuoi licenziarti da un contratto a tempo indeterminato? Da diversi anni la modalità per licenziarsi è esclusivamente telematica, ovvero online, ed è una procedura facile e veloce, da fare attraverso il sito dell'Inps con lo Spid (clicca qui per avviare la procedura di dimissioni volontarie online).

Da quando partono i 15 giorni di preavviso?

In quasi tutti i CCNL, il periodo di preavviso decorre dal 1° o dal 16° giorno di ogni mese: quindi, se il dipendente dimissionario invia la comunicazione della propria volontà di recedere il contratto in un momento diverso (es.

Cosa succede se non si danno i 15 giorni di preavviso?

In caso di mancato preavviso da parte del dipendente, scatta la cosiddetta “indennità di mancato preavviso” o “indennità sostitutiva del preavviso“. Questa viene pagata mediante trattenuta sulle somme che l'azienda deve versare all'atto della cessazione del rapporto (eventuale ultima mensilità e/o TFR).

E' meglio essere LICENZIATI o dare le DIMISSIONI? | Avv. Angelo Greco