Quanti giorni di ferie ha una badante?

Domanda di: Deborah Valentini  |  Ultimo aggiornamento: 29 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (19 voti)

L'articolo 18 del Contratto Nazionale del lavoro domestico QUI IL TESTO 2020-2022 stabilisce che indipendentemente dalla durata e dalla distribuzione dell'orario di lavoro, per ogni anno di servizio presso lo stesso datore di lavoro, il lavoratore ha diritto ad un periodo di ferie di 26 giorni lavorativi.

Come si calcolano i giorni di ferie per le badanti?

I 26 giorni di ferie spettanti ogni anno vengono maturati mensilmente, come qualunque lavoratore dipendente. Il conteggio parte dal giorno dell'assunzione e per ogni mese lavorato badante, babysitter, colf, ecc maturano 2,16 giorni.

Quanti giorni di ferie si maturano in un mese badante?

I ventisei giorni di ferie vengono maturati in 12 ratei mensili ed ogni mese è utile alla maturazione del rateo in presenza di almeno 15 giorni di calendario di rapporto attivo. Il rapporto si ritiene attivo anche se sono presenti dei giorni di assenza non retribuita.

Come funzionano le ferie della badante?

Secondo quanto stabilito dal contratto collettivo del lavoro domestico, sono 26 i giorni all'anno di ferie per badanti e colf che lavorano da almeno un anno presso lo stesso datore di lavoro, sia che si tratti di badanti conviventi che non conviventi.

Quando la badante va in ferie chi paga?

Come per ogni lavoratore, anche la badante avrà diritto alla normale retribuzione nel periodo di ferie. Nel caso in cui, la badante sia normalmente convivente, il datore di lavoro dovrà aggiungere alla normale retribuzione anche una quota aggiuntiva di vitto e alloggio per il tempo in cui non usufruirà di esso.

A quanti giorni di ferie ha diritto una Badante, Colf?