Quanti giorni di riposo dopo intervento safena?

Domanda di: Arduino Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (33 voti)

Dopo sette giorni si può togliere la calza ( o il bendaggio) solo di notte, mantenendoli ancora di giorno per ulteriori venti \trenta giorni . Non è necessario togliere i punti dal Medico. I PUNTI DI SUTURA cadono da soli, tra i quindici e i trenta giorni dopo l'intervento, lavandosi.

Quanto riposo dopo intervento safena?

Il Giorno dell'intervento: Il paziente viene dimesso dopo circa 1 ora. Per il rientro a casa non può guidare l'auto e deve essere accompagnato. A casa il paziente rimarrà a riposo in poltrona per altre 4-5 ore, poi può fare una piccola passeggiata.

Quando camminare dopo safenectomia?

Da 1 settimana a 4 settimane dopo l'intervento

Si consiglia di camminare anche a passo veloce fino a 30 minuti al giorno. Può essere normale osservare delle alterazioni dell'alvo con tendenza alla costipazione, in questi casi è consentito l'utilizzo di un blando lassativo.

Cosa succede quando si toglie la vena safena?

L'asportazione della safena demolisce non solo il vaso ma anche tutte queste importanti comunicazioni. Il drenaggio avverrà in questo caso utilizzando solo le comunicazioni fra tessuti superficiali e vene profonde che originano dalle vene collaterali.

Cosa fare dopo un intervento alla safena?

PERIODO POST-OPERATORIO

Possibile sostituzione del bendaggio compressivo già dal giorno successivo all'intervento con calza elastica di classe seconda da indossare per 30 giorni. Nei giorni successivi è consigliato il movimento (brevi passeggiate). Visita di controllo un mese dopo l'intervento.

Intervento chirurgico: Quanto dura?