Quanti giorni dopo il ciclo si può rimanere incinta?

Domanda di: Egidio Serra  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (6 voti)

L'intervallo fertile durante il ciclo mestruale viene calcolato sottraendo 18 giorni dalla durata del più breve dei 12 cicli precedenti e 11 giorni dal più lungo. Ad esempio, se il ciclo varia tra 26 e 29 giorni, il concepimento può verificarsi dall'8° al 18° giorno di ogni ciclo.

Quali sono i giorni in cui non si rimane incinta?

Similmente, il 21 indica il giorno di ritorno all'infertilità, dunque fino al giorno precedente (20°) la donna è ancora fertile. La donna che non desidera figli dovrebbe astenersi dai rapporti sessuali nel periodo compreso tra l'8° e il 20° giorno del ciclo mestruale.

Quando si Ovula subito dopo il ciclo?

L'ovulazione avviene circa due settimane prima della mestruazione successiva. Se il ciclo mestruale si ripete regolarmente ogni 28 giorni, l'ovulazione sarà intorno al 14° giorno (ovvero 14 giorni prima delle successive mestruazioni) e la "finestra fertile" inizierà il 10° giorno.

Come capire se si è nei giorni fertili?

Nei due o tre giorni precedenti l'ovulazione il muco è particolarmente evidente. Subito dopo l'ovulazione, invece, il muco diventa più spesso e più bianco fino al ciclo successivo. Le maggiori possibilità di concepimento si concentrano nei giorni di picco del muco fertile, ovvero quando è più trasparente.

Come capire se sono stata fecondata?

La produzione di beta hCG comincia circa una settimana dopo il concepimento. Compaiono prima nel sangue e poi nelle urine. Se volete quindi essere davvero sicure della gravidanza fate il test in laboratorio con un prelievo ematico. È certamente più attendibile di quello casalingo.

Calcolare l'ovulazione: Il miglior momento per restare incinta