Quanti giorni dura la montata?

Domanda di: Dr. Nicoletta Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (45 voti)

È il processo in cui si verifica il passaggio dal colostro al latte di transizione e poi a quello maturo, e dura generalmente 10-15 giorni. Solo in casi specifici può essere necessario favorirlo attraverso piccole strategie. 1 Cos'è la montata lattea e quando arriva?

Cosa fare quando arriva la montata?

idratarsi è fondamentale, quindi bevete acqua, tisane, succhi senza zucchero, spremute. anche il riposo è importante. tenete il bambino addosso più tempo possibile, perché stimola la produzione di ossitocina, responsabile a sua volta della produzione del latte.

Come si capisce che è arrivata la montata lattea?

Se la montata lattea non si annuncia con modificazioni evidenti del seno, come capire che il latte è arrivato? “L'aspetto del latte si modifica”, spiega la consulente professionale. “Il colostro ha una consistenza molto densa ed è di colore giallo/arancio, mentre il latte è più bianco e acquoso”, spiega l'esperta.

Come ci si accorge che il latte materno sta finendo?

Se il seno è morbido vuol dire che il latte sta finendo

Con il passare dei mesi ci si potrebbe preoccupare perchè il seno è meno turgido, più morbido e quindi si può pensare che il latte sia diminuito.

Quanto deve stare al seno un neonato?

Il neonato deve succhiare per almeno 10 minuti, ma può continuare anche per 30 minuti con lo stesso seno, fin quando non si stacca da solo. Quando ha finito con il primo seno è utile fargli fare il ruttino e, se necessario, cambiare il pannolino prima di offrirgli il secondo seno.

La montata lattea: cos'è, quando arriva e cosa aspettarsi | Parte 1