Quanti giorni e la convalescenza dopo l'intervento tunnel carpale?

Domanda di: Sig. Zaccaria Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 5 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (72 voti)

La convalescenza dopo l'intervento al tunnel carpale La prima settimana è necessario ridurre i movimenti dell'articolazione al minimo, in modo da agevolare il recupero: la mobilizzazione completa del polso viene ripresa entro 14 giorni ed è previsto un periodo di fisioterapia per il potenziamento muscolare.

Quanto tempo ci vuole per riprendersi dall'operazione al tunnel carpale?

Tempi di guarigione

L'intervento al tunnel carpale ha diverse conseguenze. Esso, infatti, indebolisce la forza della mano e riduce la funzionalità articolare del polso e delle dita. Per un recupero completo di queste facoltà, e per la guarigione del legamento sezionato, servono diverse settimane, se non anche mesi.

Come tenere la mano dopo intervento tunnel carpale?

Subito dopo l'intervento chirurgico è bene tenere la mano un po' sollevata e muovere solo le dita per qualche giorno, al fine di ridurre gonfiore e prevenire la rigidità.

Come tenere la mano dopo intervento?

Mantenere l'arto in scarico

Tenere il braccio al di sopra del livello del cuore per facilitare il drenaggio dei liquidi. Durante il giorno, appoggiare la mano sulla spalla controlaterale o su cuscini. Di notte, utilizzare cuscini per mantenere l'arto sollevato.

Come trattare la cicatrice del tunnel carpale?

Dopo il primo mese, terapie fisiche come il laser e ľultrasuono (in acqua o "a secco" con massaggio) svolgono una funzione essenziale nel trattamento della cicatrice, per ridurre eventuali aderenze e permettere lo scollamento dei piani sottostanti.

TUNNEL CARPALE // La fisioterapia post intervento