Qual è l'obiettivo della sicurezza informatica?

Domanda di: Ing. Fatima Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (7 voti)

L'obiettivo è ridurre la probabilità, che gli aggressori possano impedire il funzionamento di sistemi e applicazioni critiche.

Quali sono gli obiettivi della sicurezza informatica?

sistemi di cifratura: in questo modo le informazioni vengono rese illeggibili per chiunque non sia autorizzato ad accedervi; controlli di accesso: è l'insieme di procedure e regole messe in atto per limitare l'accesso ad un sistema o ad una risorsa; autenticazione: è il processo di identificazione dell'utente.

Qual è lo scopo principale dell It security?

L'IT Security rappresenta l'insieme delle tecnologie e dei processi progettati per garantire la protezione di reti, sistemi operativi, programmi e dati da attacchi, danni o accessi non autorizzati.

Quali sono i 3 principi cardine su cui si basa la sicurezza informatica?

Quando si parla di protezione e sicurezza dei dati informatici, esistono tre principi fondamentali su cui focalizzare l'attenzione, in nome di una corretta gestione: vale a dire confidenzialità, integrità e disponibilità (detta anche triade CIA - Confidentiality, Integrity and Availability).

Qual è l'obiettivo principale della valutazione dei rischi di tipo informatico per la sicurezza delle informazioni o cybersecurity?

Nell'ambito della valutazione dei rischi di tipo informatico per la sicurezza delle informazioni o cyber security, l'obiettivo centrale è la conservazione della RID dei dati ovvero della riservatezza, integrità e disponibilità delle informazioni trattate dai sistemi informatici aziendali, tenendo conto, allo stesso ...

L'importanza della sicurezza informatica