Quanti giorni isolamento dopo secondo tampone positivo?

Domanda di: Edipo Santoro  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (8 voti)

In caso di persistente positività del test, l'isolamento potrà essere interrotto dopo 14 giorni dalla data del primo tampone positivo, senza bisogno del test di uscita.

Quanto tempo deve passare dopo il secondo tampone positivo?

Tuttavia, si raccomanda di aspettare almeno un paio di giorni per evitare test inutili. Rimane invece immutato il dettato ministeriale secondo cui a 21 giorni dall'acclarata positività, in assenza di sintomi, l'isolamento si ritiene comunque concluso.

Quanti giorni devi stare a casa se sei positivo?

per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, l'isolamento potrà terminare dopo 5 giorni dal primo test positivo o dalla comparsa dei sintomi, a prescindere dall'effettuazione del test antigenico o molecolare; per i casi che sono sempre stati ...

Cosa fare se anche il secondo tampone è positivo?

Se il tampone risulta ancora positivo anche con bassa carica può essere ripetuto fino a quando non risulterà negativo. Se la positività persiste, si potrà interrompere l'isolamento al termine del 14° giorno dal primo test/tampone positivo, quindi dal 15° giorno, a prescindere dall'effettuazione del test/tampone.

Come si calcolano i 5 giorni di isolamento?

Modalità per fine isolamento o quarantena
  1. dopo 5 giorni dal primo test positivo a prescindere dall'effettuazione del test antigenico o molecolare;
  2. anche prima di 5 giorni, qualora un test antigenico o molecolare effettuato presso struttura sanitaria/farmacia risulti negativo.

Le nuove regole per tamponi, isolamento e sorveglianza