Quanti giorni liberi a settimana in Svizzera?

Domanda di: Kris Testa  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (5 voti)

La durata massima della settimana lavorativa è di 5,5 giorni lavorativi al massimo. In determinate circostanze e in accordo con il dipendente, questa può essere estesa a 6 giorni alla settimana.

Quanti giorni di riposo in Svizzera?

Una volta alla settimana, il vostro datore di lavoro ha il diritto di ridurre il riposo giornaliero fino a 8 ore. Ma ciò è possibile se sull'arco di due settimane viene rispettato un riposo giornaliero medio di 11 ore. Attenzione: fino ai 18 anni di età il riposo giornaliero deve sempre essere di almeno 12 ore.

Quanti giorni liberi spettano a settimana?

RIPOSO SETTIMANALE

Il lavoratore ha diritto, ogni 7 giorni, a un riposo di almeno 24 ore consecutive. Queste ore di riposo settimanale non compensano le 11 ore di riposo giornaliero di cui si è detto, ma si aggiungono ad esse.

Quanti giorni consecutivi si può lavorare in Svizzera?

In deroga al paragrafo 2, il lavoratore può essere impiegato per 7 giorni consecutivi se l'orario di lavoro giornaliero non è superiore alle 9 ore e se immediatamente dopo il settimo giorno, vengono concesse almeno 83 ore di libero consecutive.

Quante ore alla settimana si lavora in Svizzera?

Che cos'è? La legge prevede un numero massimo di lavoro settimanali: 45 ore alla settimana per il settore industriale, il personale d'ufficio, gli impiegati tecnici, il personale di vendita delle grandi aziende del commercio al dettaglio. 50 ore per tutti gli altri settori.

Vlog II: Normale Settimana in Svizzera