I pacchi in giacenza presso gli uffici postali italiani restano solitamente a disposizione per 10 giorni lavorativi. Questo periodo decorre dalla data indicata sull'avviso di giacenza lasciato dal postino. Superato questo termine, il pacco viene rispedito al mittente per "compiuta giacenza".
Se in entrambi i casi il destinatario è assente, ha 10 giorni di tempo per ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'avviso lasciato dal corriere (nei 10 giorni è incluso il sabato).
In caso di assenza del destinatario, viene effettuato un secondo tentativo di recapito. Se anche il secondo tentativo non va a buon fine, il destinatario o persona delegata potrà ritirare la spedizione presso l'Ufficio Postale indicato sull'Avviso di giacenza. Il pacco rimarrà in giacenza per 10 giorni lavorativi.
La giacenza dura 7 giorni lavorativi, dopodiché il pacco verrà rispedito al mittente. È possibile ritirare le spedizioni in ufficio postale anche il sabato, negli orari di apertura degli uffici postali. Il destinatario può personalizzare la riconsegna.
Cosa succede se non si ritira un pacco alle poste?
Cosa succede se non si ritira un pacco con avviso di giacenza? Se non ritiri il tuo pacco entro la data di scadenza sull'avviso di giacenza, il pacco verrà restituito al mittente. In alcuni casi, potresti essere soggetto a spese aggiuntive per la restituzione del pacco al mittente.