Quanti giorni prendere l'antibiotico per un ascesso?

Domanda di: Pericle Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (20 voti)

Antibiotico per mal di denti
L'antibiotico per ascesso dentale più usato in queste circostanze è l'amoxicillina, associato o meno all'acido clavulanico (es.: Augumentin, Clavulin, Neoduplomax, Zimox, Velamox, etc…). Si raccomandano 2-3 grammi di farmaco al giorno (1 compressa ogni 8-12 ore) per 5-6 giorni.

Qual'è l'antibiotico più efficace per gli ascessi dentali?

Miglior antibiotico per ascesso dentale

Uno dei medicinali più comunemente prescritti è l'Amoxicillina (tipo Zimox o Velamox), un antibiotico a base di amoxicillina adatto per adulti, bambini e donne in fase di allattamento. L'Amoxicillina si prende per bocca indifferentemente a stomaco vuoto oppure dopo aver mangiato.

Quanto tempo ci vuole per far sgonfiare un ascesso?

Di solito, grazie al trattamento farmacologico e odontoiatrico, l'ascesso inizia a ridursi dopo 5-7 giorni. Al contrario, in caso di mancato trattamento, l'ascesso può perdurare per molti giorni, anche mesi, producendo conseguenze anche a carico della salute generale.

Cosa fare se l'ascesso non passa con l'antibiotico?

In questo caso è necessario ritrattare l'elemento dentario e nell'arco di poco tempo, una o due sedute, completare la terapia e quindi creare un sigillo che impedisca ai batteri di raggiungere l'interno del canale da infiltrazioni a livello della corona del dente.

Come si riassorbe un ascesso?

Il trattamento per gli ascessi prevede, nella maggior parte dei casi, la somministrazione di farmaci antibiotici per allontanare il patogeno ed, eventualmente, l'incisione chirurgica, praticata in anestesia locale, per la rimozione del tessuto infetto.

L'antibiotico: quando usarlo?