Quanti giorni prima del parto si perde il tappo mucoso?

Domanda di: Audenico Bruno  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (25 voti)

La perdita del tappo mucoso avviene generalmente a ridosso del termine della gravidanza o comunque a partire dalla 36^ settimana di gestazione. Come anticipato, ciò può avvenire durante i prodromi di travaglio o durante il travaglio stesso, ma talvolta anche diversi giorni prima.

Quando si partorisce dopo aver perso il tappo?

Come già detto, la perdita del tappo mucoso non è indice dell'inizio del travaglio. Potrebbero passare giorni o persino settimane prima della nascita del bambino. Il travaglio vero e proprio inizia con la comparsa di contrazioni regolari, dolorose e progressive, oppure con la rottura delle acque.

Quanto tempo può passare dopo la perdita del tappo mucoso?

Quest'evento non è necessariamente il segno dell'inizio del travaglio: in alcuni casi, infatti, possono passare dei giorni interi tra la fuoriuscita del muco e l'inizio delle contrazioni del parto, mentre, in altri casi, le due cose possono essere più vicine nel tempo.

Come si riconosce la perdita del tappo mucoso?

Il tappo di muco è facilmente riconoscibile poiché ha una consistenza diversa rispetto alle normali perdite da leucorrea gravidica: il colore è bianco opaco e può presentare lievi striature di sangue, cosa del tutto normale.

Cosa fare dopo la perdita del tappo mucoso?

Il tappo mucoso espulso contiene molto sangue.

Se le perdite sono molto abbondanti e contengono molto sangue di colore rosso chiaro o vivo, simile ad una mestruazione, occorre recarsi immediatamente al pronto soccorso per gli opportuni accertamenti.

TAPPO MUCOSO in GRAVIDANZA: Cos'è, come accorgersi della perdita, dopo quanto si partorisce, ecc.?