Quanti giorni serve il certificato per rientrare a scuola?

Domanda di: Maruska Battaglia  |  Ultimo aggiornamento: 3 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (74 voti)

Dopo un'assenza superiore ai tre giorni è obbligatorio il certificato medico per rientrare nelle scuole dell'infanzia e della scuola primaria, per la scuola secondaria il certificato è obbligatorio in caso di assenza per malattia superiore a cinque giorni.

Quanti giorni di assenza da scuola serve il certificato medico?

Dal sesto giorno (dal quarto giorno per la scuola dell'infanzia) di assenza per malattia continuativa in poi (compresi sabato e domenica se all'interno del periodo), i genitori devono consegnare un certificato medico nel quale si dichiari che l'alunno/a può riprendere la frequenza scolastica.

Come si contano i 5 giorni di assenza?

Dopo un'assenza superiore a 5 giorni l'alunno rientra al 7° giorno, senza contare i giorni festivi iniziali e finali, con un certificato medico. Un'assenza per motivi non sanitari di norma non necessita di certificazione, se preventivamente comunicata alla scuola; esempio per vacanza o motivi familiari.

Come rientrare a scuola dopo 5 giorni di assenza?

In mancanza dell'avviso preventivo, se l'assenza è superiore ai tre giorni per la scuola dell'Infanzia e ai 5 giorni per la scuola primaria e secondaria l'alunno/a sarà riammesso/a alle lezioni esclusivamente con certificazione medica fatto salvo il caso in cui sia stata prodotta comunicazione preventiva (modulo A).

Quando il sabato e la domenica contano come assenza?

CIRS35 24 febbraio 2021, ha precisato che nel caso in cui due periodi di malattia siano intervallati dalla domenica o - qualora l'articolazione dell'orario preveda che il sabato sia giornata non lavorativa - dal sabato e dalla domenica, l'assenza si considera come un unico periodo di malattia.

Stress da lavoro: come evitare un burnout | Filippo Ongaro