Quanti giorni spettano se muore la suocera?

Domanda di: Vienna Vitali  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (14 voti)

Permessi per lutto della suocera: come regolarsi
Ogni lavoratore dipendente, nel settore pubblico e privato, ha diritto a 3 giorni di permesso retribuito all'anno per congedo per lutto. Nel computo del tetto massimo dei permessi per lutto non si tiene conto dei giorni festivi e non lavorativi.

Per chi spettano i 3 giorni di lutto?

Cos'è il congedo per lutto e grave infermità? Ogni lavoratore dipendente di datore di lavoro pubblico o privato ha diritto a 3 giorni di permesso retribuito all'anno, da fruire nel caso di decesso o documentata grave infermità del coniuge, di un parente entro il secondo grado o del convivente.

Chi sono i parenti di secondo grado permessi per lutto?

I giorni di astensione dal lavoro tramite congedo per lutto spettano in caso di morte o grave infermità di un parente stretto, ovvero entro il secondo grado di parentela, quindi per figli, genitori, fratelli, sorelle, nipoti, nonni.

Cosa fare quando muore un suocero?

Permessi lutto suoceri

Anche per la morte di suocero o suocera spettano i permessi per lutto? Di norma i dipendenti del settore privato non possono chiedere permessi per lutto per la morte di suocero o suocera, non essendo parenti entro il secondo grado.

Come vengono pagati i giorni di lutto?

Il permesso retribuito per lutto è un congedo che il datore di lavoro concede in seguito al decesso di un familiare stretto e che viene retribuito come una normale giornata lavorativa.

Comunione dei beni: decesso del coniuge e successione