Domanda di: Dott. Vera Morelli | Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2026 Valutazione: 4.8/5
(57 voti)
Durante l'era dei dinosauri (Mesozoico, 252-66 milioni di anni fa), la Terra era significativamente più calda di oggi, con temperature medie globali spesso superiori di circa 3 ∘ C 3 ∘ C o più rispetto ai livelli attuali. Il clima era generalmente caldo e umido, con fasce subtropicali che si estendevano fino ai poli.
Si ritiene che per oltre il 75% del Fanerozoico la Terra abbia avuto un clima più caldo dell'attuale. Quando si estinsero i dinosauri, circa 65 Milioni di anni fa, si stima che la Terra avesse in media una temperatura superiore a quella attuale di circa 6-8°C.
I dinosauri avevano vari tipi di metabolismo. Alcuni erano in grado di regolare la propria temperatura, come i mammiferi e gli uccelli, mentre altri erano a sangue freddo, come i rettili attuali. Gli pterosauri, rettili volanti, avevano il sangue caldo.
Il periodo più caldo sulla Terra è stato 400mila anni fa. Tra le cause, il riscaldamento degli oceani (che preoccupa anche oggi) Pensiamo a un pianeta dove nell'emisfero settentrionale c'è meno ghiaccio e il livello del mare è circa dieci metri più alto.
Le polveri del Monte Tambora, hanno avvolto l'intero globo, e con la luce solare bloccata al di fuori di esso, il 1816 non ha avuto una estate “normale”.