Quanti gradi di giudizio ha il TAR?

Domanda di: Sig. Timothy Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (50 voti)

Il processo amministrativo si svolge dinanzi ai Tribunali amministrativi regionali (TAR), in primo grado, e dinanzi alle Sezioni giurisdizionali del Consiglio di Stato, in grado di appello (per il TAR della Sicilia, il secondo grado di giudizio si svolge davanti al Consiglio di giustizia amministrativa per la regione ...

Quanti gradi ha il processo amministrativo?

Così come per il processo civile e penale, il processo amministrativo è composto da tre gradi: primo, secondo e terzo grado. Il primo grado si svolge davanti al Tribunale amministrativo regionale (TAR). Il secondo grado davanti al Consiglio di Stato.

Che valore hanno le sentenze del TAR?

Le sentenze dei T.a.r. sono esecutive; il ricorso in appello al Consiglio di stato non sospende l'esecuzione della sentenza impugnata; tuttavia, su istanza di parte, il Consiglio di stato, qualora dall'esecuzione della sentenza possa derivare un danno grave e irreparabile, può disporre la sospensione dell'esecuzione.

Qual è l'ultimo grado di giudizio nei processi amministrativi?

Il terzo grado di giudizio, infine, è la Cassazione. Il suo giudizio è detto di legittima o di merito. Il motivo di questo nome sta nel fatto che la Corte di Cassazione giudica senza entrare nel merito della controversia ma semplicemente valuta la corrispondenza tra ciò che è stato deciso e la legge.

Quante sezioni ha il TAR?

I TAR sono venti (20), con circoscrizione corrispondente al territorio della relativa regione ed hanno sede nel capoluogo regionale.

Il processo penale