Perché si chiamano tornanti?

Domanda di: Guendalina Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (10 voti)

La denominazione deriva dal fatto che i due rettifili congiunti da questo tipo di curva hanno un andamento pressappoco parallelo e, pertanto, chi segue il tracciato si trova ad ogni rettifilo in direzione opposta rispetto a quello precedente, con l'impressione di tornare al punto di partenza.

Cosa si intende per tornanti?

s. m. [adattamento del fr. tournant, der. di tourner «girare»]. – In un tracciato stradale o ferroviario, curva che presenta, in proiezione orizzontale, un angolo al centro prossimo a 180° e perciò andamento medio prossimo a quello di una semicirconferenza.

Cosa sono i tornanti in montagna?

E' quanto di più frequente possa capitare se si affronta un percorso di montagna e si tratta di quelle curve che tradiscono i più spericolati, i meno esperti, i più distratti alla guida. Sono i tornanti, curve in salita o in discesa che compiono un raggio di 180 gradi o che sono molto lunghi.

Che cos'è un tornante scuola primaria?

Indica la vicinanza di una o più curve strette (tornanti), particolarmente pericolose per l'assenza di visibilità. Ne può indicare il numero.

Come si fanno i tornanti?

Nell' affrontare i tornanti di montagna, bisognerà giocare molto col cambio. Infatti prima di imboccare il tornante bisogna decellerare scalando quindi di marcia, una volta superato il tornante bisogna tornare ad accelerare innestando una marcia più alta.

Come NON si fanno i tornanti