Quanti gradi fanno in Finlandia in inverno?

Domanda di: Dott. Lisa Negri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (47 voti)

Il mese più freddo è gennaio, con medie di -5°C nelle zone meridionali e costiere e di -15°C nelle zone settentrionali e Lapponi. Le temperature minime scendono ogni anno, e molto spesso, al di sotto dei -30°C specie nella Lapponia e nelle zone interne centro/settentrionali del Paese.

Quanti gradi ci sono in Finlandia in inverno?

La temperatura media di gennaio è febbraio è di circa -13 °C al nord, in Lapponia, di -8,5 °C a Kuopio, nelle zone interne del centro, di -4,5 °C a Helsinki, sulla costa meridionale, mentre è soltanto di -1,5 °C nelle zone più miti del sud-ovest (v. le isole Åland).

Quanti gradi ci sono in Finlandia a dicembre?

Condizioni meteo a dicembre a Rovaniemi Finlandia. Le temperature giornaliere massimecalano di 3 °C, da -4 °C a -7 °C, raramente sotto -18 °C o sopra 2 °C. Le temperature giornaliere minimecalano di 4 °C, da -10 °C a -13 °C, raramente sotto -24 °C o sopra -1 °C.

Quanto freddo fa in Lapponia?

Per dare un'idea indicativa, riassumiamo qui di seguito le temperature diurne che sono tipiche in inverno: Dicembre: da -20° a -10°C. Gennaio: da -30° a -15°C. Febbraio: da -20° a -15°C.

Quanti gradi ci sono in Lapponia d'inverno?

Vogliamo darvi qualche consiglio per godervi piacevolmente il nostro clima invernale rigido e frizzante, con temperature che possono scendere anche a -40 °C. Parliamo di temperature importanti, ma che si verificano di rado. Normalmente passiamo da -15 °C a -25 °C.

Visitare la FINLANDIA in Inverno: TURKU e il suo ARCIPELAGO