Cosa si intende per danno da vacanza rovinata?

Domanda di: Eliziario Testa  |  Ultimo aggiornamento: 14 dicembre 2023
Valutazione: 5/5 (22 voti)

Si tratta di una tipologia di danno che contempla non solo la perdita patrimoniale (ad es. esborso dei costi sostenuti), ma anche e soprattutto quella non patrimoniale, configurandosi cioè nella perdita di un'occasione di relax a causa della vacanza non riuscita.

Quali elementi configurano il danno da vacanza rovinata?

Il danno da vacanza rovinata consiste quindi nel disagio psicologico, nello stress e nel turbamento che il turista subisce e viene causato dal fatto di non aver potuto godere della vacanza, intesa come occasione di piacere, svago, riposo.

Cosa si intende per vacanza rovinata?

Il danno da vacanza rovinata, quindi, può essere descritto come quel pregiudizio che si sostanzia nel disagio e nell'afflizione subiti dal turista-viaggiatore per non avere potuto godere pienamente della vacanza come occasione di svago e/o di riposo.

Come si calcola il danno da vacanza rovinata?

1455 c.c., che il risarcimento del danno da vacanza rovinata possa essere riconosciuto nel caso in cui l'inadempimento sia di scarsa importanza o legato ad elementi futili.

Come chiedere rimborso di una vacanza?

L'iter per ottenere il rimborso

Una volta terminata la vacanza, il viaggiatore, come già scritto, potrà inviare una raccomandate/PEC al Tour Operator, chiedendo l'annullamento del contratto di pacchetto turistico e il rimborso delle spese sostenute per l'acquisto dello stesso.

Danno da vacanza rovinata: quando e a che condizioni si può essere risarciti