Quanti gradi fanno in sala operatoria?

Domanda di: Tancredi Rossetti  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (72 voti)

Le sale operatorie sono fredde!
Come se non bastasse, le sale operatorie sono mantenute a una temperatura di circa 21 °C. I pazienti sono esposti a questo ambiente freddo e, una volta anestetizzati, non possono muoversi. Il risultato è che la loro temperatura centrale continua ad abbassarsi.

Perché è freddo in sala operatoria?

La temperatura in questo ambiente è più bassa per prevenire la formazione di batteri, tuttavia fa freddo anche perché il personale in sala indosserà abiti sterili e resterà sotto una luce piuttosto intensa a lungo quindi una temperatura più fresca li aiuterà a restare concentrati e a non soffrire troppo il caldo.

Quale è il range di temperatura ammesso nelle sale operatorie?

Un buon controllo della temperatura e umidità, con particolare riferimento al loro gradiente. L'ASHRAE raccomanda che la temperatura ambiente possa essere impostata dal personale operatorio in un campo compreso fra 17 e 27°C, con umidità relativa mantenuta fra il 45 e il 55%.

Cosa succede se ti svegli durante un intervento chirurgico?

Dai rari casi raccolti sappiano che l'esperienza di risveglio durante anestesia generale può avere differenti manifestazioni che variano da vaghe percezioni di suoni e tattili sino ad una piena coscienza che include dolore e paralisi.

Perché negli ospedali fa freddo?

Perché la sala operatoria è fredda? - Quora. Per ragioni igieniche: il caldo favorisce la proliferazione batterica, il freddo la limita.

L'INFERMIERE in Sala Operatoria