Quanti gradi ha il vino Cannonau di Sardegna?

Domanda di: Sig.ra Celeste Testa  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.1/5 (26 voti)

Con una gradazione alcolica minima del 13% ed un contenuto minimo di zuccheri pari a 40 grammi per litro, il Cannonau diventa "Superiore naturalmente dolce". Il Cannonau diventa riserva dopo un invecchiamento di tre anni, dei quali sei mesi in botti di legno di rovere o di castagno.

Quanti gradi ha il vino Cannonau?

Normalmente l'uva cannonau produce vini corposi, di buona acidità, aromi floreali e note speziate, caratteristiche che lo rendono un buon vino da tavola, nonostante la sua gradazione alcolica elevata (13.5% vol. in media), percepita in modo intenso anche per la presenza massiccia di tannini.

Quanti tipi di Cannonau ci sono?

Il Cannonau possiede alcune sottodenominazioni in base alla zona di provenienza, avremo quindi il Cannonau di Sardegna Capo Ferrato se le uve provengono dalla zona sud est in provincia di Cagliari , e il Cannonau di Jerzu , proveniente dal comune ogliastrino noto anche come città del vino e dalle zone limitrofe.

Che tipo di vino e il Cannonau?

Il Cannonau classico è un vino rosso rubino brillante che vira al granato con l'invecchiamento, profumo floreale di rosa o petalo secco, fruttato da frutta matura, con un fondo speziato e vegetale da balsamico; il gusto è tipico, secco, sapido, pieno, molto caldo, morbido, retrogusto amarognolo.

Qual è il vino più buono della Sardegna?

Il Cannonau è sicuramente tra i migliori vini sardi, ed è ottenuto dall'omonimo vitigno (noto anche come Grenache) , che rappresenta la varietà più coltivata della Sardegna.

Cannonau di Sardegna | Maistrali Gold Medal | Cantina Li Seddi | Badesi