Quanti gradi sopporta la carta forno?

Domanda di: Ermes Mancini  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.3/5 (15 voti)

La temperatura massima di utilizzo nel forno è 220°C. La carta comincia progressivamente ad annerirsi quando viene superata di questa temperatura.

Che temperatura regge la carta forno?

Carta da forno: caratteristiche e utilizzo

È adatta sia ai forni tradizionali che a quelli a microonde, basta non superare i 220°, temperatura oltre la quale potrebbe annerirsi e rilasciare odori e sapori sgradevoli. Non c'è comunque rischio che prenda fuoco: la temperatura di infiammabilità è oltre i 400°C.

Come non far bruciare la carta forno?

Si tratta di bagnare la carta da forno in acqua fredda e strizzarla poi molto bene per farla aderire sulla teglia di cottura. In questo modo la carta resiste senza bruciare fino alla temperatura di 250°.

Cosa succede se metto la carta in forno?

La carta cerata non è resistente al calore, quindi si scioglie se viene esposta alle alte temperature per un tempo prolungato e può anche prendere fuoco facilmente. Al contrario, la carta pergamena è sicura da utilizzare nel forno, perché alla peggio può diventare un po' più scura, ma senza incendiarsi.

Quando si bagna la carta forno?

Per proteggere teglie o pirofile

Un trucco è quello di bagnare la carta con dell'acqua fredda, strizzarla e farla aderire bene alla superficie. In questo modo resisterà ancora meglio al calore.

Pizza da Passeggio | NEL FORNO DI CASA TUA | #incucina con Fulvio Marino