Quando fare la camicia di stucco?

Domanda di: Giuliano Ruggiero  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (39 voti)

Questo naturalmente per quanto riguarda le pareti in muratura, invece sulle pareti in cartongesso è sempre necessario eseguire le cosiddette camicie di stucco (solitamente due) prima di pitturare.

Quando si fa la rasatura?

La rasatura delle pareti è il passaggio che permette di poter decorare a nostro piacimento le pareti. La rasatura è, infatti, l'operazione che precede la tinteggiatura e maggior cura avremo nella rasatura del muro, migliore sarà il risultato superficiale finale.

Cosa si mette prima dello stucco?

Prima di stuccare e carteggiare una parete, bisogna procurarsi tutto il necessario, ovvero: Un telo di plastica o di tessuto non tessuto (oppure un cartone) per riparare il pavimento dalla polvere e dallo sporco. Un nebulizzatore per spruzzare acqua.

A cosa serve la camicia di stucco?

Come ti abbiamo già accennato, questo tipo di operazione è indispensabile perché ti permette di eliminare qualsiasi residuo che potrebbe dare al muro una forma strana, dopo avere applicato la nuova vernice o la nuova carta da parati, per esempio i residui di colla, ma anche i residui della vecchia vernice o del vecchio ...

Quando pitturare dopo lo stucco?

tinteggiatura: ad almeno sei ore dall'applicazione del primer, è possibile procedere alla tinteggiatura della parete in cartongesso, utilizzando specifiche pitture per cartongesso. Il consiglio è di realizzare due mani, rispettando le modalità applicative indicate nella scheda del prodotto.

Come RASARE una parete INTERNA in 10 passi-How to apply a skim coat on interior walls in 10 steps