Domanda di: Kai Barone | Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023 Valutazione: 4.4/5
(65 voti)
Quanti indirizzi MAC ha un router? - Quora. Di sicuro almeno due, perché compito del router è quello di passare i pacchetti IP da una rete all'altra. Quindi solitamente hanno almeno un MAC per la WAN e un MAC per la LAN.
Poiché chi inizialmente progettò l'Ethernet ebbe la previdenza di usare uno spazio indirizzi a 48-bit, adesso disponiamo potenzialmente di ben 248 (cioè 281.474.976.710.656) possibili indirizzi MAC, un numero che è praticamente impossibile raggiungere prima che le schede ethernet cambino standard.
Quanti indirizzi MAC possono identificare in maniera univoca il computer in una rete?
Un MAC address “occupa” 48 bit (ovverosia 6 byte, uno per ognuno degli ottetti): ciò vuol dire che si possono creare 248 indirizzi MAC diversi per un totale 281.474.976.710.656 (280mila miliardi e spicci) dispositivi di rete univocamente identificabili.
L'indirizzo MAC sta per Media Access Control Address ed è un numero di identificazione univoco che ti aiuta a rintracciare il tuo dispositivo in una rete. L'indirizzo MAC viene assegnato dalla fabbrica a ogni scheda di rete, come una scheda ethernet o una scheda Wi-Fi, e non può essere modificato.
Un MAC address identifica una interfaccia di rete univoca presente in un dispositivo. Mentre gli indirizzi IP vengono assegnati dagli ISP e possono essere riassegnati quando i dispositivi vengono collegati e scollegati, gli indirizzi MAC sono legati a un adattatore fisico e vengono assegnati dai produttori.