Quanti kg si prendono in allattamento?

Domanda di: Sig.ra Lia Bianchi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (31 voti)

Diciamo subito che anche durante l'allattamento la mamma non deve mangiare per due, così come spesso credono le donne in gravidanza. Infatti, questa credenza, unita a quella che bisogna soddisfare ogni voglia della mamma, porta ad un eccesso di peso oltre i 9-12 chili canonici e anche molto oltre.

Quando si inizia a dimagrire con l'allattamento?

Quando si allatta, il dispendio energetico della mamma aumenta a causa dell'aumento del latte che richiede molta energia e quindi una perdita significativa di calorie. Si bruciano tra le 300 e le 500 calorie al giorno allattando secondo le poppate.

Quando si smette di allattare si dimagrisce o si ingrassa?

Forse non sai che per produrre 750 grammi di latte materno consumi circa 560 calorie. Ogni volta che allatti il tuo bambino, quindi, fai bene a lui, ma anche a te, perché aiuti il tuo corpo a ritornare in forma. In questo caso possiamo dire quindi che l'allattamento fa dimagrire.

Quando si allatta si ha più fame?

FABBISOGNO NUTRIZIONALE

Durante l'allattamento aumentano i fabbisogni nutrizionali della mamma in quanto la produzione di latte, più gravosa in termini nutrizionali rispetto alla gravidanza, richiede un maggior dispendio di energie caloriche.

Quanto consuma una donna che allatta?

Come l'allattamento può aiutarti a perdere peso

Ti sei mai chiesta quante calorie si bruciano durante l'allattamento? La risposta è fino a 500 al giorno, circa la stessa quantità che si consuma andando un'ora in bicicletta.

Quanti kg è giusto prendere in gravidanza?