Qual è il paese più inquinato in Italia?

Domanda di: Ing. Clodovea Longo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (19 voti)

A guadagnarsi la «maglia nera» per il maggior inquinamento atmosferico è Torino, che nel 2022 ha sforato per 98 giorni – il massimo consentito per legge è 35 – il limite di 50 microgrammi al metro cubo di PM10. Al secondo posto c'è Milano, dove l'allarme smog è stato registrato 84 volte.

Qual è il posto più inquinato in Italia?

A livello nazionale, per il pm10 le città più inquinate sono Torino, Cremona e Milano; tra le pugliesi Andria è la maglia nera, al quinto posto a livello nazionale. Milano e Torino figurano anche tra le peggiori per il biossido di azoto, seguite poi da Como, Palermo, Catania e Roma.

Quali sono i posti più inquinati d'Italia?

I nuovi standard PM10, PM2. 5 e NO2 da rispettare entro il 2030. Non solo Torino, Milano, Asti, Modena, Padova e Venezia sono le città più inquinate d'Italia. Sono ben 29 su 95 le città italiane che presentano valori di PM10 superiori ai limiti consentiti giornalmente.

Qual è la città più sporca d'Italia?

Ha chiesto loro quale fosse la città più sporca in cui fossero stati per la redazione del “Time Out Index”, arrivato alla sua quinta edizione, ed è emerso che al primo posto nella classifica c'è Roma. Al secondo si piazza invece New York, seguita da Glasgow, in Scozia.

Qual è il Paese meno inquinato d'Italia?

1 - Bolzano: Punteggio 79,02%

Visitando LA CITTÀ PİÙ INQUINATA del Mondo (L'Inferno di Polvere)