Quanti km per girare le gomme?

Domanda di: Lauro Rizzi  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (68 voti)

È buona norma eseguire l'inversione dei pneumatici all'incirca ogni 10.000 km.

Quanti km si invertono le gomme?

In base alle regole generali, ci si deve basare sul manuale d'uso e manutenzione della vettura per scoprire quando cambiare le gomme, o quantomeno invertirne la posizione. Per disporre di un set di gomme dall'usura omogenea, in linea di massima, l'operazione va effettuata ogni 10 mila chilometri.

Cosa succede se non inverto le gomme?

Il battistrada speciale non può funzionare correttamente se le gomme con senso di rotazione pneumatici sono montate nel modo sbagliato. Ciò significa che gli pneumatici non manterranno la strada molto bene e il rischio di aquaplaning sarà maggiore.

Quando fare inversione?

La periodicità chilometrica suggerita per effettuare l'inversione varia in funzione di molti parametri (tipo di vettura, stile di guida, tipo di percorsi e di pneumatico, ecc), ma si può stabilire tra 5000 e 10.000 km.

Quanti km si possono fare con 4 gomme nuove?

Presupponendo di avere gomme nuove – essendo state acquistate insieme alla macchina – come detto prima a seconda dell'utilizzo si possono percorrere 20 mila oppure anche 50 mila chilometri prima di doverle sostituire, ma bisogna tener conto anche del tempo che passa.

Cambiare le gomme, ecco quando va fatto