Quanti kW di fotovoltaico si possono installare in monofase?

Domanda di: Armando Sala  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.2/5 (65 voti)

Quanti kW posso sostenere con un impianto monofase? Con l'alimentazione monofase la potenza impegnata è relativamente bassa, il valore contrattuale più comune è di 3 kWp ma è anche possibile avere una fornitura di 1,5 kWp, 4,5 kWp fino a un massimo di 6 kWp.

Quando è necessario il trifase fotovoltaico?

Sopra i 6 kW si passa al trifase, ovvero per spiegarlo semplicemente tre cavi invece di un cavo solo per evitare surriscaldamenti.

Quanti kW si possono immettere in rete?

Gli impianti di produzione collegati alla rete mediante un sistema elettrico di distribuzione monofase possono avere una potenza complessiva fino a 6 kW. È facoltà del Distributore elevare la suddetta potenza fino a 10 kW.

Quando serve la trifase?

L'energia trifase viene impiegato esclusivamente in ambito industriale o artigianale se è necessario azionare macchine di grande potenza(ad esempio una macchina taglialegna) e generalmente per potenze superiori a 6kW. Ultimamente impiegata moltissimo in azienda con grandi server e data center.

Quanti kW di fotovoltaico si possono installare con il superbonus?

Per quanto riguarda il capitolo importi agevolati, secondo quanto previsto al comma 5, il limite di spesa ammesso al Superbonus è pari a 48.000 euro, e comunque nel limite di 2.400 euro per ogni kW di potenza nominale dell'impianto solare fotovoltaico agevola, di fatto, gli impianti di potenza fino a 20 kW.

Fotovoltaico e superbonus - fornitura monofase o trifase?