Cosa succede se un condomino non firma lo sconto in fattura?

Domanda di: Sig.ra Jole Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

2) Il condomino moroso e il superbonus 110% I condomini che non hanno optato per lo sconto in fattura potrebbero successivamente sottrarsi al pagamento delle spese per gli interventi oggetto di beneficio fiscale.

Cosa succede se un condomino non firma la cessione del credito?

Il condomino moroso non può cedere il suo credito; lo prevede la circolare 30/2020 dell'Agenzia delle Entrate: per beneficiare della cessione del credito è necessario aver pagato la propria quota per i lavori condominiali.

Cosa succede se un condomino si oppone alla ristrutturazione con Superbonus?

Se una parte dei condòmini esprime dissenso nell'eseguire i lavori a causa del passaggio della detrazione dal 110 al 90%, è rischioso andare avanti poiché, ove la delibera venisse impugnata, il cantiere potrebbe essere bloccato e, in tal caso, salterebbe qualunque detrazione fiscale.

Cosa succede se un condomino non aderisce e non vuole partecipare al Bonus 110?

Nel caso in cui un condominio non partecipi e abbia votato a sfavore del Superbonus, chi vuole, può prendersi carico del debito altrui, esprimendo la sua volontà in assemblea, come prevede il testo dell'Agenzia delle Entrate (21 settembre 2021):

Chi comunica lo sconto in fattura condominio?

4) La comunicazione della cessione del credito

In caso di lavori condominiali l'invio può essere effettuato direttamente dall'amministratore oltre che da chi ha apposto il visto di conformità relativamente al Superbonus.

🟡 SUPERBONUS 110 Cosa succede se un condomino non vuole fare i lavori? - estratto live #39