VIDEO
Trovate 23 domande correlate
Quanti lati ha un pentagono?
Cos'è un pentagono e quali sono le principali proprietà Si definisce pentagono (dal greco "Penta" + "Gonon" = "cinque angoli") un poligono formato da cinque lati e di conseguenza cinque angoli.
Quanto vale l'apotema?
Per calcolare l'apotema del cerchio si deve conoscere la misura del lato AB (o di un lato qualunque) ed applicare la seguente formula: a (apotema) = AB (l) x 0,289 (numero fisso).
Come è fatto un esagono?
Un esagono è un poligono con sei lati e sei vertici, il suo simbolo di Schläfli è {6}. In esso si possono tracciare nove diagonali. La parola esagono è composta da ἕξ che significa sei e da γωνία che significa angolo a ricordare il fatto che tale poligono contiene sei angoli interni.
Quanti lati ha un ottagono regolare?
In geometria, poligono (piano) avente 8 vertici e quindi 8 lati.
Quanti lati ha un Decagono?
Poligono piano avente 10 vertici e quindi 10 lati. Particolare interesse presenta il d. regolare, cioè il d. convesso per il quale tutti i lati sono fra loro uguali e tutti gli angoli interni formati da due lati consecutivi sono pure uguali tra loro (misurano 144°).
Quanti lati ha un poligono regolare i cui angoli interni hanno ampiezza 144 gradi?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come si chiama la figura con 9 lati?
enneàgono (o ennàgono) [Comp. di ennea- e -gono] [ALG] Poligono piano con nove vertici e nove lati; anche agg., con il signif. di enneagonale. vertice In geometria, il punto d'incontro dei lati di un poligono o il punto in cui concorrono spigoli e facce di un poliedro, o di un angoloide.
Come si fa a trovare l'apotema di un esagono regolare?
La misura dell'apotema dell'esagono sarà, pertanto, calcolata con la formula a=l x nf, ovvero, misura del lato per il numero fisso. Se non si dovesse essere a conoscenza della lunghezza del lato, mentre si conosce quella dell'apotema, si può utilizzare la formula inversa, che corrisponde a l= a/nf.
Come si fa a calcolare l'apotema?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Perché si chiama apotema?
apotèma s. m. [der. del gr. ἀποτίϑημι «mettere giù», che nel medioevo significò, nel linguaggio dei matematici, «collocare un segmento di grandezza determinata in una posizione determinata» (per la formazione, cfr. ϑέμα der.
A cosa serve il numero fisso?
L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.
Come trovare l'apotema senza l'altezza?
La superficie laterale è uguale al prodotto del perimetro di base per l'apotema, il tutto diviso 2. Di conseguenza, è possibile ricavare la formula inversa per trovare l'apotema, il quale sarà dato da: superficie laterale per due, il tutto diviso per il perimetro.
Come si chiama la figura che ha 7 lati?
ettagono in "Enciclopedia della Matematica"
Perché il cerchio non è un poligono?
Invece il cerchio è un una figura geometrica piana limitata dalla circonferenza. Potete immaginare la circonferenza come il contorno e il cerchio come tutto ciò che sta dentro di esso. Attenzione però! Il cerchio non è un poligono perché un poligono deve essere composto per forza dai segmenti rettilinei.
Qual è la differenza tra poligono è non poligono?
- un poligono è una parte di piano delimitata da una linea spezzata chiusa. - un non poligono è una parte di piano delimitata da una linea curva o mista chiusa.
Come si chiama il poligono con 50 lati?
Un pentacontagono è un qualsiasi poligono con 50 lati ed altrettanti vertici ed angoli; il pentacontagono regolare è caratterizzato da angoli e lati tutti congruenti tra loro.
Come si chiama il poligono con 21 lati?
In geometria, un endeicosagono è un poligono con 21 lati ed altrettanti vertici e angoli; l'endeicosagono regolare è caratterizzato da angoli e lati tutti congruenti tra loro.