Quando la cervicale prende le gambe?

Domanda di: Walter Piras  |  Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (23 voti)

La stenosi spinale cervicale è un restringimento del canale spinale nel collo. Il restringimento schiaccia (comprime) i nervi e talvolta il midollo spinale causando dolore al collo e, a volte, debolezza e sensazioni anomale alle braccia o alle gambe. possono causare un restringimento del canale spinale.

Quali parti del corpo colpisce la cervicale?

I sintomi della cervicale possono variare, si va dal dolore alla sensazione di una forte tensione, e si manifestano dalla testa alle spalle. Fino alla zona dorso-lombare.

Quali sono i sintomi della cervicale forte?

Il dolore causa l'irrigidimento del collo e una forte diminuzione nelle capacità di movimento. Tende inoltre a irradiarsi alle spalle e alle braccia, e a essere accompagnata da altri sintomi quali mal di testa, vertigini, nausea e disturbi sensoriali (alla vista e all'udito).

Quali sono i sintomi di artrosi cervicale?

Artrosi cervicale, i sintomi

Il disturbo più frequente però è la rigidità, ossia la difficoltà a muovere il collo; questa rigidità è molto più evidente al mattino, poiché le articolazioni durante la notte si sono mosse poco, sono poco lubrificate e quindi la tensione è maggiore.

Dove si irradia l artrosi cervicale?

Un altro tra i sintomi dell'artrosi cervicale è il dolore al collo che si presenta alla base della nuca o lungo tutto il tratto cervicale fino ad arrivare alle spalle. È inoltre frequente lo scricchiolio muovendo il collo. Oltre al collo, sensazioni dolorose e simili si possono irradiare fino alle dita della mano.

Dolore alla SCHIENA che prende le GAMBE: esercizi e consigli