Domanda di: Laura Mancini | Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023 Valutazione: 4.5/5
(67 voti)
: i due atomi formano un doppio legame, mettendo in comune due coppie di elettroni per raggiunge- re l'ottetto; solo uno dei due legami è di tipo sigma (σ), mentre l'altro è lun- go una retta perpendicolare al legame sigma, per cui la nuvola elettronica non può avvolgere completamente l'asse di legame.
ibridizzazione sp2, 3 legami σ con angolo di 120° che generano una molecola planare. ibridizzazione sp2, 2 legami σ e 1 doppietto elettronico spaiato. ibridizzazione sp3, 4 legami σ a 109,5° a formare un tetraedro. ibridizzazione sp3, 3 legami σ e 1 doppietto elettronico spaiato.
In questi composti tutti gli carbonio sono ibridati sp3 e quindi ogni atomo di carbonio forma quattro legami forti σ diretti ai vertici di un tetraedro con angoli di legame di 109, 5°. Tutti i legami presenti (C – C e C – H) sono covalenti puri.
Ciascun carbonio forma anche due legami sigma con due idrogeni utilizzando gli altri due orbitali sp2. restano a fine reazione e quante moli di prodotti si ottengono? , quale reattivo e quanti g di esso restano?
se i due orbitali p si sovrappongono lungo il loro asse principale, si forma un legame σ; se i due orbitali p si sovrappongono lateralmente, con i loro assi disposti paralleli, formano un legame pi greco (π).