Quanti livelli prevede la scala di Norton?

Domanda di: Renato Sartori  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (36 voti)

Il punteggio varia da 1 (situazione peggiore) a 4 (situazione ottimale, non a rischio). Il rischio di sviluppare lesioni da decubito è lieve con un punteggio da 14 a 12. È elevato se è inferiore od uguale a 12. Il rischio diminuisce quasi linearmente con l'aumentare del punteggio.

Quanti sono gli indicatori della Scala di Braden modificata?

Grazie ad una semplice raccolta dati e una valutazione da parte dell'infermiere, fornisce un punteggio in base a 6 indicatori, il punteggio della scala di Braden permette di quantificare il rischio di incorrere in un potenziale rischio di LDD.

Quanti parametri esamina la scala di Braden?

Questa scala indaga 6 item, ovvero: la percezione sensoriale, la macerazione della cute, l'attività, la mobilità, la nutrizione e la frizione o scivolamento.

Cosa misura la scala di Braden?

La Scala di Braden è una scala di valutazione del rischio di insorgenza di LdP che tiene conto di 6 fattori: percezione sensoriale (capacità di rispondere al disagio dettato dalla compressione); umidità della cute (sudorazione, umidità legata ad eventuale incontinenza urinaria e/o fecale);

Come si chiama la scala di valutazione?

Le scale di valutazione (rating scales) sono una tecnica che comprende un insieme prestabilito di categorie (o di segni) per ciascuna delle quali è richiesta una valutazione equilibrata. Con le liste di controllo (control list o semplici check-list) si annota solo la presenza/assenza di un dato fenomeno.

Valutazione multidimensionale: che cos'è e come funziona?