Quanti mesi di preavviso per sfratto?

Domanda di: Ing. Clea Palumbo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (3 voti)

• SFRATTO PER FINITA LOCAZIONE
Qualora l'inquilino non esprima l'intenzione di rilasciare l'immobile al termine della locazione, il proprietario può avviare le procedure di sfratto dando un preavviso tramite raccomandata 6 mesi prima della scadenza del contratto.

Quanti mesi di preavviso deve dare il locatore?

La normativa italiana proibisce al locatore di effettuare la disdetta del contratto d'affitto prima della scadenza di esso. Per dare disdetta, il locatore deve dare comunicazione sei mesi prima della scadenza del contratto e, nel caso in cui non si rispetti questo termine, il contratto verrà rinnovato alla scadenza.

Cosa succede se non si rispettano i 6 mesi di preavviso?

In caso di mancato preavviso di almeno sei mesi, il conduttore sarà obbligato a pagare gli affitti mancanti fino alla scadenza del contratto.

Quanto tempo ho per lasciare la casa in affitto?

A favore dell'inquilino è possibile prevedere, se riportato nel contratto e pertanto firmato dalle parti, un periodo di preavviso più breve di sei mesi, quindi ridotto solitamente a 3 mesi. In assenza di una specifica indicazione, vale quanto dice la legge: quindi 6 mesi.

Come ritardare i tempi di sfratto?

Bloccare uno sfratto chiedendo un rinvio

55 della Legge sull'Equo Canone. In questo modo l'inquilino moroso può ottenere molto più tempo per provvedere al pagamento della morosità. Nella pratica il rinvio viene concesso per un termine che va da 90 giorni sino a 120 giorni.

AFFITTO: come NON PAGARE i 6 mesi di PREAVVISO? | Avv. Angelo Greco