Quanti mesi prima si fa la proposta di matrimonio?

Domanda di: Ing. Ivano Guerra  |  Ultimo aggiornamento: 26 novembre 2023
Valutazione: 5/5 (62 voti)

Prima di pensare a come fare la proposta, bisogna decidere quando. Generalmente dovrebbe trascorrere poco più di un anno tra la proposta e le nozze, quindi è possibile considerare il periodo dell'anno in cui le piacerebbe sposarsi per decidere il giorno in cui chiederle la mano.

Quanti mesi prima si fa la promessa di matrimonio?

Consigliamo di prevedere la promessa di matrimonio almeno sei mesi prima della data del matrimonio. La promessa ha poi una scadenza di 180 giorni da quando vengono firmati i documenti e qualora non venga celebrato il matrimonio, la promessa semplicemente decade.

Quanto deve passare dalla proposta di matrimonio al matrimonio?

Ci sono coppie che proprio il giorno del fidanzamento ufficiale decidono il giorno in cui convolare a giuste nozze, ma per altri non è così semplice. Secondo le tradizioni, tra la proposta e il matrimonio non dovrebbe passare più di un anno, ma gli sposi di oggi sono meno tradizionalisti.

Cosa fare 4 mesi prima del matrimonio?

4 mesi prima
  • Scegliere e confermare il vestito per lo sposo.
  • Scegliere e confermare il fioraio per gli addobbi alla cerimonia e al ricevimento.
  • Preparare i documenti per il matrimonio.
  • Scegliere il negozio per la lista nozze.

Chi deve fare la proposta di matrimonio?

Ma la proposta di matrimonio, no quella no. Quella spetta a lui, è il suo compito, che stiamo scherzando: al resto ci pensa lei, soprattutto a farlo arrivare a decidere di chiederle di sposarlo. Come dice un vecchio detto l'uomo è la testa, ma la donna è il collo e la fa girare dove vuole.

PROPOSTA DI MATRIMONIO - SOFÌ & LUÌ