Quanti mesi sono per allattamento per legge?

Domanda di: Audenico Ricci  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

La lavoratrice ha diritto ai permessi per l'allattamento fino al primo anno di vita del bambino.

Quando finisce allattamento Inps?

Quando termina l'allattamento inps? Chi è interessato al congedo si chiederà fino a quando è possibile usufruire del periodo allattamento inps: la lavoratrice, o il lavoratore, ha diritto ai permessi per l'allattamento inps fino al primo anno di vita del bambino.

Quanto dura l'allattamento dopo la maternità?

La normativa italiana individua e tutela come periodo del puerperio e allattamento quello successivo al parto, compreso entro i primi sette mesi di vita del bambino.

Come funzionano i riposi per allattamento?

I riposi per allattamento consistono in due ore di riposo giornaliero dal lavoro, concesse alla madre durante il primo anno di vita del bambino o entro un anno dell'ingresso in famiglia del minore adottato/affidato. In caso di orario giornaliero di lavoro inferiore sei ore, il riposo giornaliero sarà pari ad un'ora.

Quanto tempo si può stare a casa in maternità?

Prima di una legge uscita nel marzo del 2000, era obbligatorio lasciare il lavoro due mesi prima del parto fino a tre mesi dopo la nascita del bambino. Grazie a quella legge, invece, oggi è possibile anche lavorare fino a tutto l'ottavo mese e restare a casa per quattro mesi dopo la nascita del bambino.

Come prepararsi per l'allattamento al seno? | Basi per l'allattamento