VIDEO
Trovate 35 domande correlate
Cosa sono i ritardi reiterati?
Assume un certo grado di gravità il mancato pagamento reiterato e significativo: reiterato significa che il mancato rispetto dei termini contrattuali seguito dalla richiesta di ulteriori dilazioni temporali si è ripetuto per almeno due volte; per la significatività, invece, è possibile richiamare l'art.
Come funziona il cartellino di lavoro?
il dipendente, quando arriva in azienda inserisce il suo cartellino in un orologio marcatempo, che imprime l'orario di entrata; a fine giornata il dipendente deve timbrare di nuovo il cartellino per segnare la sua uscita.
Chi può vedere le timbrature?
Il Jobs Act del 2015 modificava di fatto l'articolo 4 dello Statuto dei Lavoratori, dando al datore di lavoro la possibilità di rilevare le ore lavorate attraverso nuovi e tecnologici sistemi di rilevazione: la timbratura con smartphone ne è un esempio, ma anche con tablet, pc e badge magnetico.
Come funziona la lettera di richiamo?
La lettera di richiamo è il primo atto di un ipotetico iter disciplinare avviato dal datore di lavoro nei confronti del proprio dipendente. Viene utilizzata nei casi in cui un dipendente violi le regole aziendali in modi che necessitano un avvertimento ed un'eventuale sanzione.
Quanto ritardo per stipendio?
Nella maggior parte dei casi, i CCNL prevedono il pagamento entro il giorno 10 del mese successivo a quello lavorato, ma non esiste una regola valida per tutti i contratti collettivi nazionali di categoria. In assenza di CCNL si deve far riferimento agli accordi aziendali.
Come chiedere gentilmente lo stipendio in ritardo?
Il dipendente , come prima mossa, può far pervenire all'azienda una richiesta scritta tramite raccomandata con avviso di ricevimento o pec, (che varrà quale formale messa in mora del datore di lavoro) in cui richiede il pagamento degli stipendi arretrati che gli spettano, avvertendo che in caso di mancato pagamento ...
Come funziona il timbro del cartellino?
La timbratura di un badge funziona in modo simile a quella di un cartellino. Il dipendente dovrà avvicinare il badge al lettore. Questo, a sua volta riconoscerà il badge, lo assocerà all'identità del suo possessore e registrerà l'ora: la timbratura è compiuta.
Quante mancate timbrature si possono fare?
Sono tollerate un massimo di 3 mancate timbrature mensili che dovranno essere inserite dal dipendente tramite il sistema Zucchetti.
Come timbrare con il cellulare?
I propri dipendenti, per timbrare, potranno utilizzare il proprio smartphone con antenna NFC o con il bluetooth per timbrare: gli basterà avvicinare il telefono al tag e l'app riconoscerà in automatico il cliente e invierà subito la timbratura.
Cosa succede se non Timbro la pausa pranzo?
L'allontanamento dall'ufficio per la cosiddetta pausa caffè senza la timbratura dell'uscita integra il reato della falsa attestazione della presenza, anche se è stato commesso una volta sola, tranne che si dimostri la particolare tenuità del fatto.
Quando si timbra a lavoro?
La timbratura infatti registra l'orario di inizio e di fine del turno di lavoro del dipendente e, in molti casi, questo viene usato anche durante la giornata nel caso di pause dal lavoro, come ad esempio durante la pausa pranzo.
Cosa succede se non si timbra il cartellino?
sospensione dal lavoro e dalla retribuzione fino a un massimo di 10 giorni; licenziamento: questo è il provvedimento più estremo e, pertanto, va valutato con molta attenzione prima di essere applicato.
Cos'è il tempo tuta?
Il “tempo tuta” è difatti quel periodo di tempo che il lavoratore dipendente impiega per vestirsi in modo adeguato a svolgere la propria prestazione lavorativa.
Come si chiama quello per timbrare il cartellino?
Il badge: l'evoluzione del cartellino per timbrare In alcuni casi anche i dipendenti possono accedere ai dati sulle proprie timbrature, per controllare e verificare le presenze. L'abbinamento a un software di rilevazione presenze è uno degli altri vantaggi del badge.
Come timbrare il cartellino a lavoro?
I dipendenti lavorano in sede, oppure, se operano a domicilio o dal cliente, non hanno difficoltà a raggiungere la sede aziendale almeno un paio di volte al giorno. Infatti, per timbrare il badge dovranno recarsi nei pressi del lettore, installato in sede (ad esempio, all'ingresso oppure in un'area comune).
Cosa si intende per licenziamento per giusta causa?
Il licenziamento per giusta causa è una forma di licenziamento immediato, senza preavviso, che può essere effettuato dall'azienda in caso di comportamento gravemente lesivo degli interessi aziendali da parte del dipendente.
Come si fa una contestazione disciplinare?
contestazione disciplinare: l'illecito deve essere comunicato al soggetto nell'immediato, o appena l'azienda ne ha avuto conoscenza, attraverso una raccomandata A/R oppure con una lettera consegnata a mano. Il fatto sarà descritto in modo specifico indicando anche la data, l'ora, e lo spazio nel quale è avvenuto.
Quanto ritardi si possono fare a scuola?
Nel caso di un ritardo superiore ai dieci minuti non dipendente da mezzi di trasporto, lo studente può essere riammesso in aula dal D.S o dal docente delegato solo all'inizio della seconda ora, giustificato se presenta dichiarazione scritta dei genitori o non giustificato negli altri casi.
Come si chiama il beige per timbrare?
Il badge: l'evoluzione del cartellino per timbrare In alcuni casi anche i dipendenti possono accedere ai dati sulle proprie timbrature, per controllare e verificare le presenze. L'abbinamento a un software di rilevazione presenze è uno degli altri vantaggi del badge.