Quanto costa copia rogito?

Domanda di: Ing. Tosca Milani  |  Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (63 voti)

n. 642 del 1972, l'imposta di bollo per la copia cartacea è di € 16,00 ogni 100 righe; nel caso di copia rilasciata su supporto informatico per via telematica è prevista l'imposta di bollo nella misura forfettaria di € 16,00.

Quanto costa una copia del rogito?

Per il rilascio di copie autentiche sia su supporto cartaceo che informatico, il costo è di 18 euro per la copia autentica e di 27 euro per la copia esecutiva.

Cosa succede se si perde il rogito della casa?

In caso di smarrimento della propria copia del rogito, si può fare richiesta di una nuova copia direttamente presso lo studio notarile o, nei casi in cui tale atto non si trovi più presso il notaio che lo ha redatto (in seguito vedremo i casi), fare una ricerca online e successivamente richiedere l'invio di una copia.

Chi può richiedere una copia di un atto notarile?

La copia di Atto Notarile detto anche Rogito Notarile, sia esso di vendita, donazione, divisione o altro, è di natura pubblica, per questo viene detto anche Atto Pubblico, può essere richiesto da chiunque, anche se estraneo all'atto.

Quanto tempo per avere copia rogito?

Per il rilascio della copia conforme è necessario attendere qualche giorno dal rogito in quanto l'atto deve essere prima registrato (art. 66 del Testo unico sull'imposta di registro).

Copia di un atto notarile: come richiederla e quanto costa farlo?