Sette, otto, uno, sette, nove, due, quattro, due, sei, quattro. Sono queste le dieci cifre del pi greco più "a destra" che conosciamo, poste all'incirca 62mila miliardi di posizioni dopo la virgola.
In verità però, π è un numero irrazionale, cioè con infinite cifre dopo la virgola, che non si ripetono mai in modo regolare. I primi a dare un valore a questo numero furono i babilonesi, che lo indicarono con la frazione 25/8, pari a circa 3,125.
pi greco. pi greco numero trascendente, denotato con π, che indica il rapporto costante tra ogni circonferenza e il suo diametro. Esso rappresenta quindi la lunghezza della semicirconferenza di raggio unitario (π = 3,141592653…).
pi grèco è un numero (simbolo π) reale, irrazionale e trascendente, che esprime il rapporto tra la lunghezza di una qualunque circonferenza e il suo diametro (π=3,1415926535…). Si riportano di seguito le prime centomila e uno cifre del pi greco: quella delle unità, 3, seguita dalle prime centomila cifre decimali.
Archimede di Siracusa. Perché Pi Greco vale 3 14? Perché è il risultato ottenuto dividendo la misura di una circonferenza per la misura del proprio diametro.