Quanti numeri quantici hanno due elettroni che occupano lo stesso orbitale?

Domanda di: Lidia Milani  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (48 voti)

Il principio di esclusione di Pauli afferma che due elettroni che occupano lo stesso orbitale devono avere spin opposti. In un atomo infatti non possono esistere due elettroni che presentano gli stessi quattro numeri quantici.

Quanti elettroni possono occupare lo stesso orbitale?

L'autore di questa risposta ha richiesto la rimozione di questo contenuto.

Quanti sono i numeri quantici che caratterizzano un orbitale atomico?

I tre numeri quantici n, l, ml, specificano un orbitale, cioè uno stato dell'atomo di idrogeno con determinati valori dell'energia, del momento della quantità di moto e, qualora l'atomo sia posto in un campo magnetico, della componente del momento della quantità di moto lungo la direzione del campo.

Come calcolare il numero di elettroni in un orbitale?

Nell'orbitale s, quello sferico, c'è posto per due soli elettroni. Nell'orbitale p, c'è posto per sei elettroni. Nel d, per dieci ed andando avanti aggiungendo sempre 4 posti per ogni orbitale. Ad esempio, nel 4 livello (s p d f) puoi avere un numero massimo di elettroni uguale a 2+6+10+14=32 elettroni.

Quanti numeri quantici ha un elettrone?

( spin ). Lo stato di un elettrone in un atomo è definito dai suoi quattro numeri quantici n, l, m, ms. Ogni orbitale atomico è dotato di una serie univoca di questi numeri quantici.

NUMERI QUANTICI chimica - numeri quantici ed orbitali, la chimica che ci piace