In quale circostanza Ercole ha vestito abiti femminili?

Domanda di: Dr. Sarita Martinelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (20 voti)

Secondo alcuni autori, Onfale costrinse Eracle a indossare abiti femminili. Altri sostengono che Onfale aveva comprato Eracle per farsene un amante. Egli la rese madre di tre figli: Lamo, Agelao, avo del famoso re Creso che tentò di immolarsi su una pira quando i Persiani entrarono in Sardi, e Laomedonte.

Chi è Onfale?

(gr. ᾿Ομϕάλη) Mitica regina della Lidia, amata da Eracle (presso i Romani, Ercole), che l'oracolo di Delfi aveva costretto a diventare suo schiavo.

Cosa succede dopo le 12 fatiche di Ercole?

Terminato il servizio presso Euristeo dopo aver portato a termine la dodicesima fatica, Eracle tornò a Tebe e ripudiò ufficialmente la moglie Megara, di cui aveva ucciso i figli in preda alla follia, dandola in sposa al nipote Iolao.

Come è morto Ercole?

La morte e l'apoteosi

Eracle, in fin di vita, ordina che gli venga preparata una pira sul monte Eta e lascia che il suo corpo sia consumato dal fuoco. Ma il suo destino è tra gli immortali: l'eroe viene accolto nell'Olimpo tra gli dei, ove ha come sposa Ebe, la dea della giovinezza.

Quali sono gli attributi di Ercole?

L'iconografia greca e romana del dio insiste sugli attributi della clava e della pelle leonina e talvolta compaiono anche l'arco e la faretra; in alcuni tipi arcaici e italici E. indossa la corazza.

Franco, Ciccio & Maciste Contro Ercole Nella Valle Dei Guai 1961 Film Completo