Domanda di: Dimitri De Santis | Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(55 voti)
Patente C: i veicoli ammessi
La patente C consente di guidare autoveicoli diversi da quelli delle categorie D1 o D la cui massa massima autorizzata è superiore a 3.500 kg e progettati e costruiti per il trasporto di non più di otto passeggeri, oltre al conducente.
Come prerequisiti bisogna avere un'età di almeno 21 anni, essere in possesso della patente B e seguire un corso riconosciuto presso un'autoscuola per la patente C, ovvero autorizzata a rilasciare questo tipo di abilitazione.
Si può guidare un veicolo industriale che trasporta attrezzature o macchinari usati dal conducente nell'esercizio della propria attività senza Cqc purché la guida non costituisca l'attività principale dell'interessato (ossia occupi meno del 30% dell'orario di lavoro mensile continuativo) e il materiale caricato sia ...
È opportuno precisare che l'esame teorico e pratico per il conseguimento della patente C (così come C1) è diverso, più ampio e difficile di quello della patente B. La patente C prevede visite mediche particolarmente accurate e specifiche con il rilascio di un certificato di idoneità medica.