Quanti punti di invalidità per l'artrite reumatoide?

Domanda di: Dott. Ivonne De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 2 dicembre 2023
Valutazione: 4.6/5 (12 voti)

INVALIDITA' CIVILE CON ARTRITE REUMATOIDE: AGEVOLAZIONI. Questa patologia infiammatoria autoimmune, cronica e altamente invalidante, a seconda della gravità, è collegata a percentuali di invalidità civile comprese fra il 33% (i casi meno gravi) al 100% (invalidità totale).

Che punteggio ha l'artrite reumatoide?

Un paziente che presenta almeno 3 erosioni, che non raggiunge con gli altri dati il punteggio di 6, va considerato affetto da artrite reumatoide.

Chi soffre di artrite ha diritto all invalidità?

L'invalidità civile

I pazienti con artrite psoriasica possono inoltre fare domanda di invalidità civile. Presentando la documentazione richiesta e a seguito del parere positivo rilasciato da una commissione, al paziente viene indicata una percentuale di invalidità.

Quali sono le malattie reumatiche invalidanti?

Un numero apparentemente piccolo ma significativo, considerando che artrite reumatoide, psoriasi, lupus eritematoso sistemico, malattia di sjogren, morbo di paget, sclerosi sistemica progressiva e spondilite anchilosante, sono patologie cronica fortemente invalidanti che non guariscono e che continuano ad evolvere.

Chi soffre di artrite reumatoide ha diritto alla 104?

L'artrite reumatoide, elencata tra le patologie reumatiche, dà luogo a un'invalidità compresa tra il 21 e il 100%; stessa cosa per la sclerodermia, la spondilite anchilosante e le altre spondiloartriti, il lupus eritematoso e le vasculiti.

“ARTRITE REUMATOIDE”:l’evoluzione medico-legale nell’INVALIDITÀ CIVILE