Quanti punti ho?

Domanda di: Sig. Nadir Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (69 voti)

E' possibile verificare il saldo punti della propria patente di guida effettuando il login sul Portale dell'Automobilista, oppure chiamando il servizio automatico al n. 06 45775962 disponibile H24 - 7 giorni su 7, al costo di una telefonata urbana.

Come vedere i punti della patente senza registrazione?

Verifica punti patente tramite telefonata

Il numero 848.782.782 è infatti attivo 24h su 24 ma costa tanto quanto una chiamata urbana. Il vantaggio è che non dovrai effettuare alcuna registrazione e i dati che ti verranno richiesti al momento della chiamata sono la data di nascita e il numero della patente.

Quanti punti ho sulla patente SPID?

È sufficiente collegarsi a ilportaledellautomobilista.it ed effettuare l'accesso con SPID o con la propria CIE (Carta di Identità Elettronica). Visualizzeremo in modo semplice un box con il saldo attuale della patente.

Quanti punti hai all'inizio?

Il numero di punti della patente inizialmente è uguale per tutti: all'abilitazione si parte da 20 punti. Ogni 2 anni è possibile ricevere un riconoscimento di ulteriori 2 punti che vengono sommati a quelli presenti sulla patente in quel momento, se non si commettono infrazioni.

Cosa succede se scendo sotto i 20 punti patente?

Infatti se hai perso numerosi punti e sei sceso sotto la soglia minima di 20 dovrai frequentare dei corsi appositi a pagamento. Se, invece, hai perso meno punti e l'infrazione commessa non è grave potrai recuperarli con la "buona condotta".

3 METODI per controllare i PUNTI della PATENTE