Quanti punti si recuperano ogni 2 anni?

Domanda di: Nunzia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (40 voti)

Chi commette infrazioni, ma nei due anni successivi non ne commette altre comportanti la decurtazione, ha il reintegro completo dei 20 punti. Chi non commette nessuna infrazione, ad ogni biennio avrà due punti in più, fino ad un massimo di 30 punti complessivi.

Quanti punti ti ridanno ogni anno?

Punti patente (i punti iniziali sono 20)

Se per i primi 3 anni il neopatentato non commette alcuna infrazione per cui è prevista la decurtazione del punteggio, allora gli viene attribuito 1 punto all'anno fino ad un massimo di 3.

Quanto tempo ci vuole per recuperare 6 punti della patente?

Ad esempio per recuperare 6 punti della patente B occorre un corso di 12 ore, che va seguito nell'arco di 2 settimane consecutive. Se in questo caso il saldo è di 15 punti, l'automobilista non arriverà a 21 punti.

Quanto tempo per recuperare 3 punti patente?

Ecco come fare. Tutto ciò che devi fare per ottenere il riaccredito dei punti persi dalla patente è non commettere, per due anni di seguito, alcuna infrazione del codice della strada. In altre parole, per 24 mesi non devi prendere multe.

Quanti punti si possono perdere in un anno?

Infatti, per chi conserva i 20 punti di partenza sulla patente, ogni 2 anni è previsto un premio in accredito punti, che equivale a 2 punti, fino ad un massimo di 30. Per le infrazioni del Codice della Strada, invece, sono previste decurtazioni da un minimo di 1 a un massimo di 10 punti sulla patente.

Punti patente: quanti e come recuperarli? | avv. Angelo Greco