Quanti rinfreschi prima di fare il pane?

Domanda di: Boris Marchetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (11 voti)

Prima di usarlo nelle ricette, il lievito deve essere rinfrescato attraverso 2 o 3 rinfreschi ravvicinati che hanno lo scopo di rinforzarlo (produrre più lieviti e batteri lattici) ed equilibrare la sua acidità, oltre a produrre sostanze capaci di conservare il prodotto cotto nel tempo (se ben confezionato).

Quando rinfrescare il lievito madre per fare il pane?

Ogni quanto lo rinfresco? Se conservato a temperatura ambiente il lievito madre va rinfrescato ogni 24 ore. Si può conservare in frigorifero a patto che sia un lievito sano ed equilibrato e, in quel caso, si può rinfrescare ogni 5-7 giorni. Se si vuole rinfrescare più spesso, il lievito non ne avrà a male.

Come fare i rinfreschi quando il lievito sarà maturo?

Se il lievito è troppo debole

Se il lievito invece dovesse risultate troppo debole oppure troppo acido, consigliamo di fare un rinfresco doppio, ovvero utilizzando 150 g di lievito madre, 200 g di farina manitoba, 100 g di farina 0 e 150 g di acqua.

Quanto lievito rinfrescare?

Nel rinfresco del lievito madre liquido il rapporto degli ingredienti è 1:1:1, ossia 1 parte di lievito, 1 parte di farina e 1 parte di acqua. In realtà, è possibile rinfrescare il lievito madre liquido anche con rapporto 1:2:2 oppure 1:3:3 e avanti così.

Come si rinfresca il lievito?

Per ottenere il lievito rinfrescato occorrera quindi aggiungere alla quantità di lievito madre prevista, la medesima quantità di farina unitamente a una quantità d'acqua pari alla metà del peso: per precisare, su 100g di lievito madre, andranno dunque addizionati 100 g di farina e 50g di acqua, preferibilmente non ...

COME RINFRESCARE IL LIEVITO MADRE, SIA PER CONSERVARLO CHE PER USARLO