Quanti soldi ci vogliono per creare un videogioco?
Domanda di: Gelsomina Costa | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.5/5
(35 voti)
Quello che è certo è che il budget di un titolo console medio degli ultimi anni varia dai 10 ai 50 milioni di dollari, con punte verso il basso (in Italia, per esempio, si è sempre nell'ordine di qualche milione di euro, ma non così tanti) e verso l'alto (vedi alla voce GTA V o un qualsiasi Call of Duty).
Nell'attuale generazione il costo di sviluppo per la maggior parte dei giochi di tripla A si aggirava tra gli 80 e 150 milioni di dollari - esclusi i costi di marketing - con produzioni che hanno richiesto circa cinque anni di lavoro.
Dunque, pubblicare un gioco costa relativamente poco, ma dipende dallo store nel quale vuoi pubblicarlo. Per esempio, facciamo finta stessimo parlando di un gioco per cellulari Android. La tassa di iscrizione come Android Developer costa all'incirca 30 euro.
Con un investimento di circa 40.000 – 60.000 euro si potrà infatti aprire un negozio di videogiochi facendo fronte ai costi per la messa a norma del locale, l'allestimento, le ristrutturazioni e l'arredamento, nonché i costi legati all'affitto, alle utenze, al personale, alla prima fornitura di merce, al marketing ...