Quanti soldi posso mettere in banca senza essere segnalati?

Domanda di: Zelida Villa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (11 voti)

Limite versamenti contanti fino al 31 dicembre 2022
Allo stesso modo potremmo versare sul nostro conto corrente o libretto cifre superiori ai 999,99 euro senza incorrere in sanzioni.

Quando scatta l'obbligo di segnalazione antiriciclaggio?

Come anticipato, il limite di prelievo di denaro contante dal conto corrente, per la segnalazione alla UIF è di 10mila euro nell'arco di un mese solare. Al superamento di questa soglia nel periodo di riferimento, l'istituto bancario che ha eseguito l'operazione deve intervenire.

Quanto si può versare in contanti senza segnalazione 2023?

LIMITE CONTANTI 2023, LA NOVITÀ

Dal 1° gennaio 2023 il limite per l'uso dei contanti si è innalzato da 2.000 a 5.000 euro (per l'esattezza pari a 4.999,99 euro). Lo ha previsto Legge di Bilancio 2023 con un discusso intervento prima incluso nel Decreto Aiuti Quater e poi depennato.

Quanto si può versare in banca senza essere controllati?

Versare più di 1.000 euro su un conto corrente è possibile, senza incorrere necessariamente nei controlli fiscali, tuttavia il denaro deve essere derivato da fonti lecite e dichiarate, su cui sono già state pagate le imposte.

Quanti soldi si possono mettere in banca al mese?

Non esiste un limite imposto dalla legge al quantitativo di denaro contante che si può versare sul proprio conto corrente bancario.

Versamenti di contanti in banca: quando si rischia | avv. Angelo Greco | Questa è la legge