Quanti sono gli italiani iscritti all AIRE?

Domanda di: Dott. Ausonio Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (33 voti)

Tenendo in conto che i cittadini italiani residenti in Italia sono poco meno di 56 milioni su una popolazione di oltre 60 milioni, la percentuale di italiani residenti all'estero è circa l'8% del totale. Secondo le stime del gennaio 2020 essi sono 5 652 080.

Quanti sono italiani AIRE?

Per quanto riguarda il numero degli Italiani residenti all'estero, gli iscritti all'AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all'Estero), a Gennaio 2021, risultano 5.652.080.

Quanti italiani sono emigrati all'estero?

Secondo il rapporto dell'AIRE – Anagrafe Italiani Residenti all'Estero, gli emigrati italiani nel mondo al 31 dicembre 2021 sono 5.806.068, un dato in continua crescita negli ultimi anni (+6% rispetto al 2019). Sono soprattutto in Europa (3,2 milioni) e America Latina.

Quanti italiani sono emigrati all'estero negli ultimi 10 anni e dove sono andati?

Secondo i dati Istat negli ultimi dieci anni si sono “persi” 580 mila italiani: come se, all'improvviso, fosse sparita la città di Genova. Oltre il 60% degli emigrati si è diretto verso il Regno Unito, la Germania, la Francia e la Svizzera.

Cosa si perde con l'iscrizione all AIRE?

L'iscrizione all'AIRE comporta la perdita del diritto all'assistenza sanitaria di base in Italia. Questo aspetto è di fondamentale importanza: gli iscritti all'AIRE perdono il diritto ad avere il medico di base, l'assistenza sanitaria ospedaliera e l'acquisto di medicinali dietro il pagamento del solo ticket.

ISCRITTI AIRE LONDRA Quanti sono ad oggi. ITALIANI ALL'ESTERO TV