Cosa si propone Hegel nella Fenomenologia dello spirito?

Domanda di: Kris Cattaneo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (54 voti)

Nella Fenomenologia dello spirito il filosofo Friedrich Hegel illustra il cammino che la coscienza compie per giungere alla scienza dell'Assoluto, ma anche la via che il principio percorre per giungere a se stesso, superando la distinzione tra soggetto e oggetto.

Qual è l'obiettivo di Hegel?

Il fine di Hegel (e di conseguenza della sua filosofia) è quello di costruire una totalità unificata, che chiamerà Spirito Assoluto, superando questa armonia scissa e, pertanto, il compito della filosofia sarà quello di costruire questo Assoluto al fine di superare le opposizioni e le scissioni.

Cosa studia la Fenomenologia dello spirito?

Struttura dell'opera. Nel 1807 Hegel pubblica la Fenomenologia dello spirito, opera in cui studia come lo spirito si manifesta nella realtà attraverso la coscienza umana. Fenomenologia significa infatti “scienza di ciò che appare”.

Cosa è il fenomeno per Hegel?

La fenomenologia è il modo di manifestarsi dello spirito ovvero della ragione; il fenomeno nel linguaggio hegeliano è la storia. Egli studiò l'essere nel modo in cui appare nei vari momenti della sua evoluzione.

Quali sono i tre momenti della filosofia dello spirito Secondo Hegel?

1) arte (tesi), che si innalza con la rappresentazione dell'assoluto; 2) religione (antitesi), che si innalza con l'intuizione all'assoluto; 3) filosofia (sintesi), che ci arriva con il concetto.

Hegel: la Fenomenologia dello spirito spiegata in 15 minuti